Qual è il metodo per fare una cheesecake fredda con base di cioccolato e senza gelatina?

Aprile 8, 2024

La cheesecake è un dolce adorato in tutto il mondo. Con la sua base croccante di biscotti e la sua morbida crema di formaggio, è un dolce che conquista tutti, grandi e piccini. Inoltre, esistono innumerevoli varianti di questa ricetta, che la rendono adatta a tutti i gusti. Oggi vi proponiamo una versione fredda, senza cottura, con una base di cioccolato e senza l’uso della gelatina. Ecco come procedere.

Ingredienti per la base di biscotti al cioccolato

Per realizzare una cheesecake fredda con base di cioccolato, avrete bisogno di:

A voir aussi : Come realizzare delle graffe napoletane soffici senza patate?

  • 200 gr di biscotti al cioccolato
  • 100 gr di burro

Questa base compatta e croccante darà alla vostra torta quella consistenza unica che contraddistingue la cheesecake. Inoltre, l’aggiunta del cioccolato renderà la base ancora più golosa.

Preparazione della base di biscotti al cioccolato

Iniziate la preparazione della cheesecake sbriciolando i biscotti al cioccolato. Potete farlo a mano o utilizzando un robot da cucina. Una volta ottenuto un composto sabbioso, versatelo in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A lire en complément : Come si prepara un sorbetto al mango senza zuccheri aggiunti?

Rivestite uno stampo da torta con della carta da forno e versatevi l’impasto di biscotti. Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, pressate bene l’impasto fino a ricoprire interamente il fondo dello stampo. Mettete la base in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

Ingredienti per la crema di formaggio

Per la crema di formaggio, avrete bisogno di:

  • 500 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di panna fresca

La crema di formaggio è l’elemento che caratterizza la cheesecake. Per questa ricetta, abbiamo scelto di utilizzare formaggio fresco spalmabile, zucchero e panna fresca, senza l’aggiunta di gelatina.

Preparazione della crema di formaggio

Preparare la crema di formaggio è molto semplice. In una ciotola, mescolate il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero. In un’altra ciotola, montate la panna fresca e aggiungetela al formaggio, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Una volta ottenuta una crema omogenea, versatela sulla base di biscotti raffreddata. Livellate la superficie con una spatola e rimettete la torta in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.

Finitura della cheesecake

Se desiderate dare un tocco in più alla vostra cheesecake, potete decorarla con cioccolato grattugiato, frutta fresca o con una salsa al cioccolato. Ricordate che la cheesecake deve essere servita fredda, quindi tenetela in frigorifero fino al momento di servirla.

La cheesecake fredda con base di cioccolato e senza gelatina è un dolce delizioso e semplice da preparare. Non necessita di cottura in forno, quindi è perfetta da preparare in anticipo per un pranzo o una cena. Il contrasto tra la base croccante e la crema morbida renderà questo dolce irresistibile ai vostri ospiti. Buon appetito!

Varianti alla cheesecake cioccolato senza cottura

La ricetta che abbiamo proposto è una classica cheesecake fredda con base di biscotti al cioccolato e senza gelatina. Tuttavia, esistono moltissime varianti che potete sperimentare per arricchire e personalizzare il vostro dolce.

Una delle varianti più golose prevede l’aggiunta di cioccolato fondente nella crema di formaggio. Potete sciogliere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungerlo alla crema di formaggio, mescolando bene fino ad ottenere una crema omogenea. Questa variante regalerà alla vostra cheesecake un sapore ancora più intenso di cioccolato.

Se amate i contrasti di sapori, potete preparare una cheesecake fragole e cioccolato. Basterà aggiungere alla crema di formaggio 150 gr di fragole frullate e decorare la superficie della cheesecake con delle fragole fresche. Il contrasto tra il dolce della crema al formaggio, l’acidulo delle fragole e l’intenso sapore del cioccolato renderà la vostra cheesecake irresistibilmente fresca e golosa.

Un’altra variante molto amata prevede l’aggiunta di frutti di bosco. Potete preparare una cheesecake ai frutti di bosco aggiungendo alla crema di formaggio 150 gr di frutti di bosco frullati. La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce fresco e leggermente acidulo, perfetto per i mesi estivi.

Consigli per una cheesecake fredda senza gelatina perfetta

La preparazione della cheesecake fredda senza gelatina è molto semplice, ma ci sono alcuni consigli che possono aiutarvi a ottenere un risultato perfetto.

Per prima cosa, è importante scegliere ingredienti di qualità. Il formaggio spalmabile deve essere fresco e di buona qualità, così come la panna fresca. Se decidete di aggiungere del cioccolato, scegliete un cioccolato fondente di buona qualità, che darà alla vostra cheesecake un sapore intenso e deciso.

Un altro consiglio importante riguarda la base di biscotti. Dovete sbriciolare i biscotti fino a ottenere un composto sabbioso e aggiungere il burro fuso a filo, mescolando bene. Questo vi permetterà di ottenere una base compatta e croccante.

Infine, ricordate di mettere la cheesecake in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Questo passaggio è fondamentale per permettere alla cheesecake di acquistare la giusta consistenza.

Conclusioni

La cheesecake fredda con base di cioccolato e senza gelatina è un dolce delizioso, adatto a tutte le occasioni. La sua preparazione è molto semplice e non necessita di cottura, rendendo questo dolce perfetto da preparare in anticipo. Le sue varianti sono infinite, potete sbizzarrirvi aggiungendo il cioccolato fondente nella crema di formaggio o optare per una versione più fresca e leggera con l’aggiunta di fragole o frutti di bosco. Un dolce fresco, goloso e irresistibile, che conquisterà tutti i vostri ospiti. Buona preparazione!